martedì 17 novembre 2009

Una notizia non buona


Pare che entro l'anno vogliano fare le versioni pdf del Bestiario e....attenzione DEL COMPANION MA NON DELLA REVISED!! La sostanza è che a Lucca 2010 forse presenteranno alcune copie numerate, stampate in cartaceo, dei due manuali succitati.

Io spero di aver capito male (ma gliel'ho anche richiesto e temo di no). Per chi non lo sapesse l'attuale versione del TRUE20 si chiama Revised ma non è il T20 3.5 semplicemente è una ristampa (corretta da refusi ed errori) dove hanno inserito anche il Companion, ovvero un ottimo supplemento pieno di regole per giocare in diverse ambientazioni (fantasy, space, horror, modern) e per creare classi di personaggi con un sistema a punti.

In pratica nella versione americana al prezzo di un manuale ne compri due e fatti benissimo. Ora tutti noi auspicheremmo la versione italiana di questo prodotto.

Se la Wyrd fa come mi ha detto non avremo la Revised italiana (finalmente giunta a sostituire lo scempio che hanno fatto con l'attuale versione italiana) ma due supplementi, entrambi utili per carità, ma privi di un manuale base italiano decente.....se poi ci aggiungiamo che la Revised originale racchiude due manuali in uno, si potrebbe quasi sentire odore di sfruttamento della situazione: magari poi se ne escono con la Revised dopo che uno ha acquistato il companion italiano (io spero che non sia così)


Chiedo dunque a tutti i fan del gioco di farsi sentire dalla Wyrd e di chiedere spiegazioni, anche solo per fargli riflettere su cosa stanno facendo: magari poi si scopre che ho davvero capito male....e sinceramente lo spero!

3 commenti:

  1. Mi prendo a carico la difesa della Wyrd, almeno riguardo alle intenzioni!

    Il problema di questa piccola casa editrice è forse proprio il fatto di lavorare (bene o male che lavorino, per lo più male se vogliamo) più per volontariato e passione che per profitto.
    Asterion ha operato scelte editorialmente infelici ma con un atteggiamento da schiacciasassi decisamente più proficuo (dimostrazione ne è che ormai stanno in piedi solo con Sine Requie e i tanto blasonati Quintessential non se li fila nessuno, tanto meno Empyrea e Nephandum, per quanto buoni siano).

    Il problema di Wyrd è che vorrebbe fare tutto ma non può. Compreso questo si stanno concentrando molto con i ragazzi di 5° Clone sulla linea PathFinder, molto a cuore in quella community, senza l'aiuto della quale non sarebbero in grado di tirare avanti con costanza, per problemi di dimensione ed aspettative.

    Purtroppo dei prodotti GR al Clone frega meno, almeno credo, e questo relega T20 (che peraltro anche all'estero è stato un po' messo in ombra da M&M) ad un piccolo dimenticatoio.

    Credo che se esistesse una community italiana dedita al T20 e volenterosa di fare traduzioni e adattamenti come si deve, Wyrd sarebbe ben felice di collaborare con loro; per quel che li conosco sono ottime persone.

    "Just my two cents"... ;) Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie intanto per il tuo commento molto chiarificante!

    Se ho usato toni un pò polemici è stato solo per risvegliare un pò di interesse, la Wyrd ha dimostrato molta passione già soltanto puntando su un gioco di nicchia, ma di qualità come il T20, ed è stata "virtuosa" anche la scelta stessa di lanciare a breve un'ambientazione italiana per questo sistema.
    Se avessero bisogno di un sostegno gratuito per continuare a supportare la linea t20 o per delle traduzioni io mi offro volontario ^_^ per ora spero che questo blog possa concentrare gli sforzi e le voci di chi ha scoperto questo bel sistema!

    RispondiElimina
  3. triste analisi della situazione, ma probabilmente vera..
    peccato per questo buon prodotto, che in italia non vedrà molta altra fortuna, temo..

    complimenti per il blog, ovviamente!!

    RispondiElimina